I giovani agricoltori per costruire un'Italia nuova

Se ne parlerà a Roma l’8 maggio all’assemblea nazionale di Agia-Cia

Dall’Umbria folta delegazione guidata dalla presidente regionale Clelia Cini

“Nella difficile fase storica che attraversa il nostro Paese un impulso decisivo per migliorare l’economia e la società può venire dai giovani imprenditori, specie da quelli che operano nel settore agricolo”. E’ quanto sostiene Clelia Cini, presidente regionale dell’ Agia, l’ associazione dei giovani imprenditori agricoli promossa dalla Cia. “L’agricoltura e l’agroalimentare, infatti, – continua Cini - hanno conosciuto negli ultimi anni un’interessante evoluzione con l’accresciuta attenzione per il cibo biologico e salutistico, per i prodotti tipici, il paesaggio e le agroenergie; comparti nei quali è fondamentale la capacità di innovare che caratterizza gli agricoltori under 40. Pertanto, con l’assemblea nazionale in programma l’8 maggio ed alla quale parteciperanno tanti giovani umbri, l’Agia intende sollecitare le Istituzioni competenti, Parlamento e Governo in primo luogo, affinchè mettano in campo riforme e provvedimenti che diano spazio e nuove opportunità alle nuove generazioni. Tra questi di fondamentale importanza – secondo Clelia Cini - è l’attuazione della legge 27 del 2012 che, all’art. 66, prevede l’assegnazione dei terreni pubblici a privati riconoscendo il diritto di prelazione per i giovani agricoltori. L’assemblea sarà – conclude la presidente regionale di Agia-Cia - un’occasione da non perdere anche per verificare dalla viva voce di Paolo De Castro, protagonista del negoziato europeo sulla Pac post 2013, lo stato dell’arte della trattativa in corso tra le Istituzioni comunitarie e per sollecitarlo sulle richieste più impellenti a favore dei giovani agricoltori.” L’assemblea nazionale di Agia si terrà a Roma in via di Ripetta,231 nella mattinata di mercoledì 8 maggio a partire dalle ore 9. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, del presidente nazionale Cia Giuseppe Politi, del presidente e del vicepresidente  Agia Luca Brunelli e Gabriele Carenini, del ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo e del presidente della Commissione Agricoltura dell’Europarlamento Paolo De Castro. Nel corso dell’assemblea sono in programma, inoltre, comunicazioni su argomenti specifici di grande interesse per i giovani agricoltori, che saranno svolte da Vincenzo Netti della Giunta nazionale Agia, Matteo Bartolini delegato Agia al Ceja–Consiglio europeo dei giovani agricoltori, Emanuele Palazzetti dell’Università degli Studi di Perugia, Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano, Giancarlo Brunori dell’Università degli Studi di Pisa e Francois Thabuis presidente dell’Associazione francese dei giovani agricoltori.

Perugia, 2 maggio  2013

Ultima modifica il Martedì, 04 Giugno 2013 14:20