Si ricorda che la segnalazione danni per eventi calamitosi può essere effettuata entro 20 giorni dalla fine dell'evento stesso. Pertanto per le gelate del 26-27-28 febbraio scorso le eventuali segnalazioni devono essere inviate alla Comunità Montana competente per territorio, entro il 19 marzo 2018.
In allegato il modello di segnalazione da inviare alla Comunità Montana preferibilmente a mezzo PEC o protocollare.

Il Dipartimento delle attività produttive, per il tramite dell'ANCI, ha recentemente fornito a tutti i Comuni indicazioni interpretative della normativa in tema di vendita diretta dei prodotti agricoli che appare utile rendere note a tutti gli imprenditori e cittadini interessati.

Con la entrata in vigore della L. 27.12.2017 n. 205 (legge di bilancio per il 2018), sono state introdotte novità in materia di vendita diretta dei prodotti agricoli che, comprensiva della eventuale somministrazione non assistita degli stessi effettuata utilizzando i locali e gli arredi nella disponibilità dell'imprenditore agricolo, rientra nell'esercizio di quella che viene oramai definito "street food agricolo", naturalmente nel rispetto delle vigenti normative igienico-sanitarie.

Il c.d. "Strett food agricolo" può essere svolto su tutto il territorio nazionale senza che rilevi l'ubicazione dell'azienda agricola di produzione. Esso può essere svolto nel corso di tutto l'anno utilizzando strutture mobili nella disponibilità della impresa agricola, purchè idonee dal punto di vista igienico-sanitario alla vendita ed alla somministrazione di prodotti agricoli ed agroalimentari.

Possono essere venduti prodotti derivati o già pronti per il consumo come quelli che non necessitino di cottura sul posto per essere edibili ma che al limite possano essere meramente riscaldati su richiesta del consumatore. Quindi lo "STREET FOOD AGRICOLO" come nuova opportunità per gli imprenditori del settore agricolo.

Qui di seguito il link per scaricare la versione aggiornata a marzo 2018 del "Vademecum LA SPESA IN CAMPAGNA" con tutte le informazioni e la modulistica per avviare l'attività di vendita diretta dei prodotti aziendali.

Pagina 1 di 75