Agricoltura centrale per l'economia della spoletino

VII Assemblea della Cia, Leonardo Laureti confermato presidente

L' agricoltura, con le sue potenzialità produttive e con le sue molteplici espressioni multifunzionali, può rappresentare un elemento decisivo per lo sviluppo economico dello Spoletino e della Valnerina. Questa, in sintesi, la conclusione dell'ampio dibattito che ha caratterizzato i lavori della VII Assemblea intercomunale della Cia "Spoleto-Valnerina", tenutasi nei giorni scorsi nella città del Festival dei Due Mondi. Alla presenza del presidente e del direttore generale della Cia dell'Umbria, Domenico Brugnoni e Catia Mariani, il presidente della Cia di Spoleto Leonardo Laureti ha ripercorso l'attività sindacale svolta in questi ultimi quattro anni dalla Cia dell'Umbria, tracciando poi con molta chiarezza, nella sua articolata relazione, le problematiche di maggiore rilevanza e le opportunità per l'agricoltura della zona. Laureti non ha mancato di ricordare l'impegno profuso dalla Cia per evitare un eccessivo carico fiscale per gli agricoltori umbri, citando a tal proposito il caso dell'Imu. Ha, quindi, evidenziato le più rilevanti innovazioni che hanno caratterizzato il settore primario sul territorio - dall'incremento del numero degli agriturismi alle fattorie didattiche, dalle aziende impegnate nella vendita diretta dei prodotti a quelle che si sono attivate per la produzione di agroenergie. "Gli imprenditori agricoli – ha detto Laureti – hanno dimostrato una grande capacità di adattamento e di innovazione. Questo nonostante continuino ad essere oberati da una burocrazia diventata insopportabile che spesso impedisce la realizzazione dei loro progetti ed il sistema bancario perseveri nel suo atteggiamento di chiusura nella erogazione del credito alle aziende agricole, specie a quelle condotte da giovani agricoltori." Infine Laureti ha chiesto che si intervenga con indennizzi immediati e con un Piano Straordinario Regionale di contenimento per limitare gli effetti e ridurre la presenza di animali selvatici – in particolare cinghiali e lupi - che, ogni anno, arrecano danni per milioni di euro alle aziende agricole e zootecniche. Nel dibattito seguito alla relazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Cia dell'Umbria Domenico Brugnoni, la presidente regionale dell'Associazione giovani imprenditori agricoli-Agia Clelia Cini ed il coordinatore del Gruppo di interesse economico "Fattorie didattiche" della Cia dell'Umbria Antonello Lattanzi. Le conclusioni sono state affidate al direttore generale Catia Mariani che, dopo aver ripercorso le principali tappe dell'attività della Cia negli ultimi anni, si è soffermata sulla necessità che l'agricoltura umbra compia un salto di qualità con il nuovo Psr 2014-2020 cogliendo tutte le opportunità offerte dalla nuova Pac. In particolare per Mariani occorre sostenere con interventi specifici il Piano zootecnico ed il Progetto vino della Regione, senza dimenticare la necessità di dare una risposta concreta, con le risorse ancora disponibili sulla vecchia programmazione, agli imprenditori che hanno partecipato con successo ai bandi per le misure 121 e 411 con progetti che non sono stati finora cofinanziati per carenza di risorse.

Non è mancata una nota di ringraziamento ai tutti i tecnici dell'Ufficio di Spoleto ed in particolare a Nadia Zoppini, che dopo una lunga carriera durante la quale si è distinta per aver svolto assiduamente e con grande dedizione il proprio lavoro è andata recentemente in pensione.

Infine l'Assemblea, con voto unanime, ha confermato alla carica di presidente il giovane imprenditore e agronomo Leonardo Laureti che parteciperà all'Assemblea elettiva regionale, in programma mercoledì 12 febbraio a Perugia, con i seguenti delegati eletti dall'Assemblea intercomunale: Roberto Ciamarra, Nadia Vienna Fiorelli, Mario Laureti, Simone Lolli, Emanuele Lubricchio, Stefania Monteneri, Angelo Patarini, Pierino Piantoni, Rita Zengoni, Zeno Zengoni e Antonello Lattanzi.

Perugia, 6 febbraio 2014